In molti hanno scritto su quanto è successo a proposito delle squalifiche comminate ai ragazzi della Rappresentativa e credo che ormai tutti abbiano capito che è stata scritta una delle pagine più brutte della storia del Carnico. Per quanto mi riguarda, vorrei soffermarmi su un passaggio del commento di Daniele Tomat, il quale ad un certo punto scrive:
“Infine voglio precisare che io ho partecipato alle precedenti due partite della Rappresantativa ed inoltre ho avvisato per tempo il signor Maresca…”.
Perchè, allora, il signor Maresca non ha avvisato chi doveva avvisare? Serviva una comunicazione in carta da bollo? Mi è capitato di seguire l’attività della Rappresentativa ed ho notato che non sempre vengono convocati i migliori elementi espressi dal campionato e non ho motivo di credere che questi lo siano solo in base a mie valutazioni. Evidentemente vengono convocati ma rifiutano la chiamata. Eppure in tanti anni io non ricordo una squalifica… Chi invece dà la disponibilità, ed una volta non può per motivi validissimi, viene penalizzato. Ma da cosa: dalla burocrazia o da un segretario poco zelante? Se un componente del Comitato di Tolmezzo riceve una telefonata di rinuncia potrebbe avere il buonsenso di renderne partecipe il Comitato stesso, o no? Non facendolo, secondo, me è “scorretto” allo stesso modo dei ragazzi squalificati e meriterebbe uguale trattamento!